Oggi Mirella Freni avrebbe festeggiato il suo compleanno

Oggi Mirella Freni avrebbe festeggiato il suo compleanno. Nata a Modena il 27 febbraio 1935, avrebbe compito 86 anni.
Oggi Mirella Freni avrebbe festeggiato il suo compleanno

Oggi Mirella Freni avrebbe festeggiato il suo compleanno. Nata a Modena il 27 febbraio 1935, avrebbe compito 86 anni. La Freni debuttò, non ancora ventenne, il 3 febbraio 1955, interpretando il ruolo di Micaela in Carmen, nel Teatro Comunale della sua città.

Da quel momento iniziò la parabola ascendente che la portò a calcare le scene dei principali teatri del mondo: la Scala di Milano, il Metropolitan di New York, l’Opera di Parigi, il Bolshoj di Mosca, il Covent Garden di Londra, la Staatsoper di Vienna, il Festspielhaus di Salisburgo, il Colon di Buenos Aires, l’Opera di Washington, il Teatro Nazionale di Tokyo, per citarne solo alcuni.

Nel 2015, in occasione del suo ottantesimo compleanno, il teatro alla Scala di Milano e il Teatro Pavarotti di Modena le dedicarono una serata in suo onore: una festa voluta anche per regalarle l’ultimo abbraccio di una città e di una terra innamorate dalla musica che non la dimenticheranno. Scomparsa il 9 febbraio dello scorso anno, Il suo nome è ora accanto a quello di Luciano Pavarotti nell’intitolazione del Teatro Comunale di Modena.