Concerto dei giovani talenti

Musiche di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Gaetano Donizetti

allievi dei Corsi di alto perfezionamento in Canto lirico
del Teatro Comunale e di Raina Kabaivanska

Alpaslan Ertüngealp direttore
Orchestra Giovanile della Via Emilia

Modena è sempre più la città di eccellenza per la formazione belcantistica. Se la Modena Belcanto Masterclass è una novità nell’offerta musicale di questo territorio, sono già da tempo collaudati punti di riferimento i corsi di perfezionamento del Teatro Comunale, nati sotto l’egida di Mirella Freni, e la masterclass di canto lirico di Raina Kabaivanska. I protagonisti di questo concerto operistico saranno proprio i migliori allievi provenienti dai due prestigiosi percorsi di alta formazione, mentre il programma sarà dedicato al repertorio lirico più amato dal pubblico.

Il direttore turco Alpaslan Ertüngealp tra il 2011 e il 2014 è stato assistente di Claudio Abbado, e ha lavorato con lui insieme alle orchestre più prestigiose, dai Berliner Philharmoniker alla Mahler Chamber Orchestra e all’Orchestra Mozart.

L’OrchestraGiovaniledellaViaEmilianascenel2018,debuttando proprio a Modena, su iniziativa dei Conservatori di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza, con la finalità di offrire ai migliori studenti delle cinque istituzioni l’opportunità di un’esperienza formativa nel campo della pratica orchestrale, sotto la guida di docenti-tutor esperti e in sinergia con le forze produttive del territorio regionale e nazionale.