Statua Luciano Pavarotti

Corsi Teatro Comunale

Corso per cantanti lirici

Sono aperte le iscrizioni al “Corso di alto perfezionamento” per cantanti lirici della Fondazione Teatro Comunale di Modena. Il corso si svolgerà al Teatro Comunale di Modena. L’iscrizione e la frequenza al Corso sono gratuite. Il corso, nato nel 2016 attorno alla figura di Mirella Freni, si è affermato a livello internazionale e affianca alla formazione in aula l’esperienza in palcoscenico. Fra i docenti che hanno partecipato, nomi illustri della lirica mondiale, quali Leone Magiera, Mariella Devia, Barbara Frittoli, Chris Merritt, Ernesto Palacio e Michele Pertusi. Il corso si conclude ogni anno con uno spettacolo con orchestra trasmesso in diretta streaming. Le ultime due settimane del corso saranno dedicate al laboratorio con le prove musicali e di regia dell’opera Gianni Schicchi di Giacomo Puccini. Al termine del corso gli allievi verranno scritturati e parteciperanno all’opera Gianni Schicchi che andrà in scena al Teatro Comunale Pavarotti Freni il 21 e 22 dicembre 2024.
Allievi dei corsi passati sono stati impegnati con regolarità nelle produzioni liriche del teatro. Ogni anno gli allievi più meritevoli, insieme agli allievi di Raina Kabaivanska, prendono parte alle manifestazioni di Modena Città del Belcanto. Allievi usciti dalle utlime edizioni del corso hanno partecipato, fra altre numerose iniziative, al progetto europeo CrossOpera (2022) – con recite a Modena, Linz e Novi Sad – alle produzioni di Mefistofele (2022), Madama Butterfly (2022), Cenerentola (2021), al progetto europeo European Musica Trails (con concerti a Lispia e Lione, nocembre 2022), a concerti organizzati presso gli Istituti Italiani di Cultura Copenaghen (settembre 2022), Madrid (settembre 2022), e all’Opéra Grand Avignon (ottobre 2022) nel contesto di promozione culturale all’estero della Regione Emilia-Romagna.
Il Corso viene organizzato nel contesto di Modena Città del Belcanto, il progetto volto a valorizzare la tradizione lirica modenese nel che ha dato i natali a Luciano Pavarotti, Mirella Freni e Leone Magiera.

Leggi qui il bando.

Scadenza domande di ammissione: 31 maggio 2024

 

“Produzione Lirica in Teatro” Operazione Rif. PA 2023-20183/RER/1 approvata con DGR n. 2096 del 04/12/2023 e cofinanziata dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia-Romagna

Corso di comunicazione
in video per lo spettacolo dal vivo

Settembre-dicembre 2024
Teatro Comunale di Modena

Il Teatro Comunale di Modena è fra i primi teatri di tradizione ad avere sviluppato un’intensa attività nel settore della produzione e trasmissione video associata alla rappresentazione di spettacoli dal vivo.

In questo ambito si è da tempo rinvenuta la necessità di figure professionali capaci di soddisfare l’esigenza ormai irrinunciabile che ogni istituzione impegnata nelle arti performative ha nel settore della comunicazione, promozione e formazione del pubblico attraverso il mezzo audiovisivo. 

Per questa ragione il Teatro ha istituito una nuova edizione del corso di comunicazione in video per lo spettacolo dal vivo.

Scopri come partecipare e leggi il bando qui.

Scadenza domande di ammissione: 31 maggio 2024

L’iscrizione e la frequenza al corso sono gratuite

Info:
Referente: Alessandro Roveri
Telefono: +39 059 2033022
E-mail: formazionetcm@teatrocomunalemodena.it

Scuola Voci Bianche

Un percorso didattico mirato alla formazione musicale di base finalizzata all’esecuzione corale e all’uso della voce quale strumento primario di sviluppo, comunicazione e socializzazione.